TMW Radio
News
Clamoroso a Roma: Maruzsan batte Alcaraz, lo spagnolo fuori al terzo turno
15 mag 2023 15:43Tennis

Non male come primo torneo della carriera nel circuito ATP. Alla soglia dei 24 anni Fabian Maruszan si regala la giornata della vita, battendo 6-3 7-6 Carlos Alcaraz davanti a un Centrale del Foro Italico entusiasta. Il magiaro, numero 135 della classifica ATP ha sorpreso tutti con un gioco ricco di vincenti (saranno 30 a fine partita contro soli sette errori non forzati). Maruszan ha destabilizzato Alcaraz a suon di palle corte e uscite lungolinea che hanno spiazzato Carlitos, inibito nel gioco come dimostrano i soli 15 vincenti in tutto il match.

 

Nel primo set è quasi un monologo dell’ungherese, che perde solo sei punti al servizio, salva l’unica palla break concessa ad Alcaraz mentre sfrutta l’unica occasione che gli regala lo spagnolo. Alcaraz chiude il primo set con l’80% di prime di servizio in campo, ma nelle 4 occasioni in cui ha giocato la seconda ha sempre perso il punto. Il bilancio finale del primo parziale per Maruszan recita 12 vincenti e soli due errori, un primo set praticamente perfetto. Non che la musica cambi particolarmente nel secondo parziale, con Alcaraz che prova ad alzare i giri del motore ma Maruszan risponde colpo su colpo e mette sotto pressione lo spagnolo, che annulla tre palle break dallo 0-40 nel quinto gioco prima di perdere il servizio due game più tardi.

 

Sul 4-3 e servizio Maruszan accusa l’unico passaggio a vuoto di tutta la partita, perde subito il servizio a 30 e l’idea comune è che da quel momento possa essere un monologo firmato Alcaraz. E invece il numero 135 del Mondo, che non aveva mai vinto una partita nel circuito maggiore prima di questo torneo, continua a rispondere presente. Si procura addirittura un’altra palla break sul 5-5 che però Alcaraz annulla con un servizio vincente. Si va allora al tie-break e con lo spagnolo avanti 4-1 arriva sei punti consecutivi per Maroszan, freddissimo nel chiudere al primo match point e a regalarsi l’ottavo di finale mercoledì contro Borna Coric. Sorridono i favoriti del torneo, a cominciare da Tsitsipas che è nel quarto di tabellone dove si trovava Alcaraz. Per il greco questa sera sfida con il nostro Lorenzo Sonego, con il vincente che affronterà il vincente tra l’americano Frances Tiafoe e l’azzurro Lorenzo Musetti, match previsto non prima delle 17 sulla Grandstand Arena.

TMWRADIO Redazione