Il tema del calcio in tv è sicuramente tra i più discussi in questo periodo, con l'ingresso di DAZN e la nuova divisione dei diritti. L'edizione odierna di Tuttosport cerca di fare chiarezza rispondendo alle domande più frequenti degli utenti.
Perché su Sky si possono vedere solo 7 partite di Serie A in ogni giornata di campionato?
Il nuovo metodo di vendita scelto dalla Lega Serie A prevede esclusive per prodotto anziché, come prima, per piattaforma. Ed è sempre valido il divieto che impedisce a un unico broadcaster di acquistare tutte le partite. Gli abbonati Sky possono vedere in esclusiva e su tutte le piattaforme gli anticipi delle 15 e delle 18 del sabato; domenica due partite alle 15, quella delle 18 e quella delle 20.30; il Monday Night del lunedì alle 20.30. Fra le 266 partite di Sky ci sono anche 16 dei 20 big match.
Chi trasmette le altre 114 gare di Serie A?
Le ha acquistate Dazn, la piattaforma di eventi sportivi in streaming su cui andranno in onda in diretta l’anticipo delle 20.30 di sabato, poi domenica la partita delle 12.30 e una di quelle alle 15. Dazn trasmette anche l’intera Serie B. Allo stesso profilo di Dazn si possono connettere fino a 6 dispositivi e usarne due contemporaneamente.
Per vedere i contenuti proposti da Dazn gli abbonati Sky dovranno sottoscrivere un secondo abbonamento?
Sky ha annunciato condizioni vantaggiose ai propri abbonati (satellite, digitale terrestre e fibra) per l’acquisto di ticket che consentono di accedere ai contenuti di Dazn.
In che modo gli abbonati di Sky possono assistere ai match in streaming su Dazn?
Acquistando il servizio aggiuntivo si otterrà un codice, attraverso il quale accedere all’applicazione. La app di Dazn verrà integrata su Sky Q e sarà quindi possibile accedere in maniera più semplice attraverso la home page della piattaforma Sky che consente di connettersi a Internet. Oppure su device connessi a internet, come tablet, smartphone, computer, smart tv e console per per videogiochi.
Quanto costa l’abbonamento a Dazn?
Perform lo lancia a 9.99 euro al mese. Gli abbonati Sky potranno averlo a 7.99 euro per un mese, 21.99 euro per 3 mesi oppure 59.99 euro per l’intera stagione di Serie A. Per i clienti Premium Calcio è incluso nei 19.90 euro. Perform sta trattando anche con operatori telefonici, da Tim a Fastweb.