TMW Radio
News
Piccari: "Troppe partite? Comincino a parlare i calciatori. Fabregas deve dire sì all'Inter"
05 giu 2025 11:34Calcio
Immagine news

Marco Piccari, direttore di TMW Radio, ha parlato ne L'Editoriale dei temi del giorno.

Italia, tanti infortuni. Ma si arriverà finalmente a capire che si gioca troppo?
"Mi auguro che accada così. Bisogna che i protagonisti dicano qualcosa. Se i calciatori non cominciano a tirare loro fuori il problema che si gioca troppo e non si può andare avanti così, è inutile parlare. Da osservatori noi diciamo che si gioca troppo e questi infortuni sono un campanello d'allarme. E ora commentiamo un'Italia che perde i pezzi in una partita fondamentale per la qualificazione Mondiale".

Pessimista per la sfida Norvegia-Italia?
"Sono ottimista, nonostante tutto. Vediamo, loro davanti hanno un paio di calciatori forti, ma far passare la Norvegia come una delle più forti nazionali non ci sto".

Valzer delle panchine, Fabregas-Inter si farà?
"E' arrivata lunga l'Inter. Ora pare che la palla sia passata all'allenatore. Il presidente del Como ha dato l'autorizzazione a parlare tra le parti, però devo dire che Fabregas debba dire si all'Inter. Se uno vuole fare il tecnico, deve misurarsi con qualcosa di un livello superiore. Che il Como possa diventare la nuova Atalanta subito non ci credo, ti chiama un club importante italiano e se vuoi fare il salto di qualità devi andare. Deve cimentarsi in un contesto superiore".

Se non arriva Fabregas, chi vede?
"Sinceramente faccio fatica a rispondere. Se i nomi sono Vieira e Chivu...Vi aspettavate per il prossimo futuro Juve e Inter in mano a Tudor e Chivu, o Vieira? Nessuno poteva immaginarlo. Due big del nostro calcio sono arrivati a questo punto. Non facciamoci prendere in giro: Inzaghi non ha scelto dopo la finale di Champions, quel video con l'Al Hilal sarà stato fatto almeno un mese fa. E quindi l'Inter e Marotta si sono fatti prendere così in contropiede? Mi sembra assurdo, non ci credo. Anche sulla Juve rimango perplesso e leggendo i nomi in ballo, direi di rimanere su Tudor invece di presentarsi con nomi non da Juve. Magari Tudor si conquisterà sul campo la panchina, ma mai mi sarei immaginato vedere Tudor guidare la Juve. La Juve deve ritrovare la sua dimensione. Se crede in Tudor, deve rinnovargli subito il contratto, al di là di come andrà il Mondiale per Club".

ADL torna ad attaccare la Juventus: cosa ne pensa delle sue parole?
"Sono uscite che non servono a nessuno. A me non è piaciuta questa uscita, si poteva evitare, anche perché qualcosa di poco chiaro è avvenuto anche al Napoli".

Daniele Petroselli
Editoriale con Alessandro Santarelli e Marco Piccari, intervistatI da Vincenzo Marangio © registrazione di TMW Radio