La Juve batte la Lazio che dal 24'esimo gioca in 10 per l'espulsione di Romagnoli. Dopo un primo tempo equilibrato nonostante l'inferiorità numerica della Lazio, nel secondo tempo la Juve preme senza strafare, anche perchè gli uomini di Baroni coprono bene il campo. Alla fine i bianconeri trovano il gol al minuto 85' per un' autorete di Gila.
La partita in 3 punti.
1) Motta parte con il centrocampo a tre. Locatelli play, Thuram interno destro e Douglas Luiz interno sinistro. Una mossa che inizialmente sorprende la Lazio, Rovella e Guendouzi sembrano soffrire l'uomo in meno anche perchè Dia non scherma con continuità Locatelli e Thuram in mezzo accelera con frequenza. Una sofferenza che dura poco perchè con il maggiore dinamismo di Rovella e del francese la Lazio argina bene la mediana bianconera. Gli uomini di Baroni salgono e prendono campo, mentre la Juve non verticalizza e preferisce sempre la costruzione. Un pensiero lento e ragionato quello dei bianconeri che porta Kalulu all'inserimento che costringe Romagnoli al fallo da rosso. Da quel momento cambia la partita. La Lazio toglie Dia per Patric e si mette con il 4-4-1 aspettando la Juve che ha provato ad attacare sfruttando gli inserimenti di Thram e gli strappi di Yildiz. Una manovra però poco veloce grazie alla linee strette e compatte della Lazio. Nel primo tempo Rovella e Thuram i giocatori più dinamici del match.
2) Nella ripresa Motta toglie Savona e Locatelli per insierire Weah e Fagioli. La variante e la posizione di Cambiaso che passa a fare l'interno sul versante destro dove è posizionato Weah. La Juve aumenta la spinta e guadagna campo, la Lazio risponde difendendosi ordinatamente nella propria metà campo, ma con il passare dei minuti non sale più. L'avanzata dei bianconeri è costante e continua ma sempre senza grande velocità. Vlahovic ci prova, colpisce una traversa e impegna dalla distanza Provedel. Questi i maggiori pericoli dopo 80' di gioco.
3) Il terzo punto è il disastro che hanno combinato i difensori della Lazio. Romagnoli cambia la Lazio con il fallo che gli porta in dote il rosso e Gila a 5' dalla fine regala la vittoria alla Juve deviando nella propria porta un pallone innocuo. Errore tecnico: disastro!!
Chiudo con il pungno di Douglas Luiz a Patric sullo 0-0 episodio ignorato dal Var, grave ed evidente errore. Il fatto meritava la visione dell'arbitro Sacchi e il rosso per il giocatore della Juve, sui pestoni meglio non parlare ormai è gira la ruota. In questa partita pessimi arbitro e Var.