TMW Radio
News
LA ROMA ESCE INDENNE DA SAN SEBASTIÁN E VOLA AI QUARTI DI FINALE DI EUROPA LEAGUE 
16 mar 2023 23:24Calcio
© foto di www.imagephotoagency.it

Real Sociedad - Roma 0-0

COMMENTO

All'Estadio de Anoeta di San Sebastián la Roma lotta per accedere ai quarti di finale di Europa League contro la Real Sociedad, lotta contro se stessa cercando di scacciare il pensiero del derby di domenica e concentrarsi solo sul "qui e ora", ma lotta anche per la sopravvivenza visto che i baschi nel primo tempo menano come se fosse wrestling.
Avendo vinto la gara d'andata per 2 a 0, alla Roma chiudere il primo tempo a reti inviolate va più che bene, soprattutto considerato che il risultato finale sarà il medesimo grazie a un atteggiamento giallorosso forse in parte rinunciatario, ma certamente efficace e autoconservativo.
La Roma approda ai quarti di finale di Europa League e ci approda meritatamente. 

PAGELLE

Smalling 7 - Leader granitico. Segna anche un gol (giustamente annullato), ma  quello che impressiona è quanto la sua presenza in campo si senta tremendamente sia per i compagni, che per gli avversari. Rinnovargli il contratto di corsa!

Dybala 6 - La solita qualità deliziosa. Anche quando non incide in modo evidente, si ha sempre l'impressione che la vera differenza in questa Roma la porti lui. Stasera forse un po' pigro, ma lo vogliamo perdonare.

Spinazzola 7 - Una "Spina" nel fianco per la Real Sociedad! Leonardo sta sempre meglio e per gli appassionati di calcio, oltre che per i tifosi giallorossi, questa non può che essere una fantastica notizia. Bravo Leo.

Pellegrini 7 - Partita di sostanza del capitano. Gioca di fino quando c'è da giocar di fino (poche volte) e randella quando c'è da randellare (moltissime volte). Calciatore sempre più completo, duttile ed intelligente. Applausi!

David Silva 8 - Sì, è proprio lui. Proprio quel, David Silva. L'essenza del calcio anche a 37 anni. Illumina con la sua classe facendo tante, piccole cose meravigliose. Troppe sviolinate? Se le merita tutte. Lunga vita a David Silva!

Sorloth 4,5 - Si chiama come il potenziale cattivo di un romanzo fantasy ed effettivamente ciò che fa sul campo non ci si discosta molto. Picchia come se non ci fosse un domani i poveretti che passano per la sua strada, svariando al tempo stesso su tutto il fronte offensivo e dimostrando di essere un discreto attaccante "boa". Si dia una calmata, però.

Mourinho 6,5 - La sua Roma gestisce con saggezza una serata insidiosissima e piena di trappole (e botte da orbi). Soprattutto nel secondo tempo si fa mettere un po' troppo sotto dagli avversari, ma intanto mette fieno in cascina. Ora testa al derby.

Alguacil 6 - Gli scienziati del "futebol" sostengono che sia un allenatore molto capace. Di sicuro stasera ha dimostrato di essere un innovatore: la sua squadra gioca a calcio tenendo un possesso palla di qualità e al tempo stesso riempiendo di botte gli avversari. Avanguardista.

ARBITRO

Kovács 5 - István Kovács si chiama come Nyers, strepitoso attaccante degli anni '50 che ha militato anche nella Roma. Di Nyers però non ha nè l'agilità (fa ostruzione due o tre volte ai giocatori in campo), nè la genialità (avrebbe dovuto espellere almeno un giocatore basco, vista la violenza della Real Sociedad in questa partita). Di sti recuperi da 7 minuti, poi, non se ne può più. Bocciato.

TMWRADIO Redazione