Durante l'appuntamento odierno con L’Editoriale sulle frequenze di TMW Radio è intervenuto Marco Piccari. Queste le sue parole:
Cosa lascia la sfida di ieri tra Atalanta e Fiorentina?
“Se vengono fatti sempre gli stessi errori, una domanda su Italiano va posta. Viene accostato a tante panchine il profilo di Italiano, non so quanto sia l’allenatore giusto. Se ripeti sempre gli stessi errori è un problema, lui ha parlato di una squadra che si è messa dietro ma il gol preso da fallo laterale è inammissibile. Gasperini ha costruito con l’Atalanta, ho la sensazione che quest’anno possa raccogliere qualcosa dopo aver seminato per tanti anni. L’Atalanta ha costruito intorno a Gasperini e ha saputo cambiare i giocatori, ha rinunciato anche a un simbolo come Papu Gomez dando continuità a Gasperini”.
Scamacca può essere un valore aggiunto anche per la nazionale?
“Ieri siamo rimasti impressionati dai gol, ma guardate il lavoro che fa durante la partita e credo che tanti meriti li ha l’allenatore. La fortuna del calciatore è incontrare l’allenatore giusto. Vlahovic per esempio per me è fortissimo e più forte di Scamacca, ma deve avere un allenatore che lo metta in condizione di far bene. L’aggressione continua dell’Atalanta non c’è nella Juventus. Poi ci devi mettere del tuo, nella Juventus ci sono giocatori che sembra ti stiano facendo un favore. Vedi Chiesa, ti fa un’accelerazione poi sembra stare in campo solo per farti un favore. Questi giocatori hanno dato qualcosa? Perché si parla sempre dell’allenatore, ma mettiamo anche i giocatori nelle considerazioni”.
Qual è la tua opinione sulla querelle Gravina-Lotito?
“Posto che entrambi sono personaggi difficili da gestire, mi sembra che Gravina stia facendo un abuso di potere. Poi su Lotito possiamo dire tante cose, ma questa uscita di Gravina che dovrebbe rappresentare il calcio non va bene. Si scaglia contro un singolo per una lotta di potere, il bene del calcio non c’entra nulla. Lo ritengo un abuso di potere di chi rappresenta il calcio. La figura di Lotito mi ricorda la posizione di Berlusconi che aveva tanti ruoli anche extra calcio, Gravina però non può dire certe cose e scagliarsi contro un presidente non va bene. Gravina ha avuto altre uscite infelici, questa va a sommarsi alle altre. Non mi piace come si è posto, anche Gravina ha un doppio ruolo visto che è vice-presidente UEFA e si potrebbe anche parlare di conflitto di interessi. Spesso è meglio tacere, mi sembra un presidente in difficoltà”.