TMW Radio
News
Galderisi: "Italia, all'Europeo davanti insieme a Retegui vedo Lucca. Juve, punterei su Soulé"
25 mar 2024 15:50Calcio
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

A commentare i temi del giorno a TMW Radio, durante Maracanà, è stato Giuseppe Galderisi, ex calciatore e tecnico.

Come valuta l'Italia in queste amichevoli, dove si è ispirato all'Inter di Inzaghi?
"Credo sia fondamentale, come dice, l'intercambiabilità di ruoli per le convocazioni. Deve avere giocatori che sappiano fare più ruoli, a seconda degli avversari. Ha un gruppo unito per ora, di ragazzi giusti. Vuole giocatori e uomini veri. Chi sa fare più ruoli sarà avvantaggiato nella scelta".

Il problema è l'attacco: chi portare?
"Retegui ha già la valigia pronta, è l'unico che abbiamo per ora. Scamacca ha caratteristiche che si devono avere, così come Raspadori e Lucca".

Fuori Immobile?
"Non sta passando una grande stagione. Spalletti è stato chiaro, ma se ne gli ultimi mesi, con l'arrivo di Tudor, si riprende...serve gente davanti che sappia segnare".

Cosa vuole aggiungere?
"Ma che gol ha fatto Pellegrini!? Con che bellezza, qualità e semplicità. Ma anche il secondo è di pregevole fattura. Sono gol che portano entusiasmo".

Caso Acerbi può incidere sulle convocazioni?
"A me piacerebbe vedere Cristante ad esempio. Saranno due mesi fondamentali per tutti, perché servirà anche essere in forma, l'allenatore guarderà al momento dei calciatori. Si sta creando una Nazionale sulle convinzioni di Spalletti, vuole gente duttile e vera".

Ha visto il gol di Soulé?
"Io non sarei tanto sicuro sul fatto che andrà via dalla Juve. E' un talento vero. E' un po' come Raspadori, uno che ha talento deve giocare con continuità altrimenti fa fatica. Se devi puntare su un giovane forte, questo lo è eccome. Io ci punterei forte. Lui parte bene dalla destra, potrebbe anche giocare come seconda punta. I giovani? La Juve comunque deve anche vincere. Tutto ruoterà sulla scelta del tecnico per il prossimo anno. Se fai Chiesa, Felipe Anderson e Vlahovic è diverso se metti dentro Yildiz e Soulé. Dipende dalle riflessioni che saranno fatte".

Chiesa, il problema principale è Allegri?
​​​​​​​"Ero straconvinto che da seconda punta poteva trovare la consacrazione vera, poi col passare del tempo non so cosa sia successo. Ha bisogno di stare sull'esterno. Alcuni se li accentri fanno disastri perché non sono più coperti da un lato. C'è qualcosa che non quadra, non voglio dire che il problema sia Allegri ma il temperamento viene fuori in certe situazioni. Magari con un altro allenatore potrebbe venire fuori. Deve crescere sotto tanti punti di vista".

Daniele Petroselli