TMW Radio
News
Champions League, quale delle italiane può arrivare più lontano? Il parere delle voci di TMW Radio
16 set 2025 16:50Calcio
Immagine news
© foto di José María Díaz Acosta

Parte la nuova edizione della Champions League, quattro le squadre italiane impegnate (Napoli, Juventus, Inter e Atalanta) e ovviamente la domanda è: chi può andare più lontano? Così la pensano gli opinionisti di TMW Radio.

Stefano Impallomeni: "Mi intriga molto la Juve, perché ha giocatori molto europei. Ha davanti giocatori di un calcio istintivo, rapido. In Champions c'è un'adrenalina forte e meno tatticismi".

Mimmo Cugini: "La Juventus mi sembra molto solida ed è quella che ha cominciato meglio insieme al Napoli. Conte finora non ha raggiunto grandi risultati in Europa, ma quest'anno ha giocatori di grande esperienza, come De Bruyne. Sull'Inter difficile avere fiducia in questo momento, mentre l'Atalanta non ha molto da chiedere a sé stessa se non divertirsi e puntare magari a raggiungere gli ottavi. In più in questo caso bisognerà capire che cosa accadrà con Lookman".

Ricky Buscaglia: "Sono pessimista. L'Inter potrebbe arrivare in fondo perché in una gara secca è molto pericolosa. Mi viene in mente il Milan che faticava in campionato ma metteva sotto chiunque in coppa. Il Napoli mi incuriosisce tanto, è quella più completa, la Juventus è tosta, ma deve essere sempre a 100 per portare a casa il risultato. L'Atalanta, se tiene lo spirito dei bei tempi, e con Lookman, allora può essere effervescente".

Fabio Bazzani: "La Juve arriva molto bene a questa Champions, arrivi già con buone certezze. Vedi che c'è una squadra, un contesto che lavora bene, ha uno spirito unito. Ci va convinta, non ci va come una squadra con lavori in corso. Ha trovato una strada e affronta la Champions con fiducia. Incontrerà squadre più forti ma può fare bene. E anche il Napoli, con Conte che predica umiltà. E così ha costruito una squadra profonda, anche nelle alternative. L'Inter ha il vissuto migliore, ma stiamo vedendo che in questa transizione è partita con qualche fragilità, anche se episodica. Ma se ritrova le sue certezze, farà bene. L'Atalanta mi sembra più di rincorsa, giocherà più spensierata ma è indietro rispetto alle altre".

Franco Piantanida: "Se gli va bene, il Napoli è tra le prime otto e poi appelliamoci a qualsiasi cosa...Ma non sarà semplice anche per il Napoli".

Andrea Piervincenzi: "Il Napoli, per mezzi, consapevolezza. E Conte sta dando una veste tattica anche diversa. L'Inter mi sembra in declino, poco motivata".

Simone Braglia: "Il Napoli. Ha tutte le craratteristiche, perché ha il centrocampo più forte d'Europa".

Fabrizio Carcano: "Il Napoli, ma vedo bene anche la Juventus. E occhio all'Atalanta".

Giuliano Giannichedda: "Per entusiasmo e momento che stanno vivendo, ma anche per rosa, è la più accreditata il Napoli. Hanno aumentato a livello fisico e tecnico tutti i reparti".

Daniele Petroselli