
L'Atalanta continua a perdere terreno in classifica. E ora la squadra di Gian Piero Gasperini è stata risucchiata nella lotta per la zona Champions. Ma quali sono i motivi di questo evidente calo? Lo dicono le voci di TMW Radio.
Stefano Impallomeni: "E' una somma di cose. In questo periodo ci aveva abituato a far vedere sempre le cose migliori, un'Atalanta così adesso non l'abbiamo mai visto. Il gesto di Retegui, uno sempre disciplinato, fa capire che magari c'è qualcosa che non va. Gasperini è il capo di una comunità, forse è un gruppo ora che non reagisce più ai richiami del capo. E poi i dati dicono che segna poco, non crea più. E questo è un problema".
Massimo Bonanni: "Non so se Gasperini dicendo che può andare via abbia destabilizzato tutto. Per me l'Atalanta non era pronta per vincere lo Scudetto, per lottare per il vertice devi avere giocatori e tecnico abituati a questi livelli. L'Atalanta è una grandissima realtà che da anni sta facendo benissimo, ma per vincere devi mettere ogni anno un top player. Così può navigare nella zona Champions come ha sempre fatto, per vincere serve altro".
Daniele Garbo: "Credo si sia rotto qualcosa nell'ambiente, qualcosa tra il tecnico e i giocatori. La dichiarazione incauta di Gasperini di un possibile addio ha destabilizzato l'ambiente. Ora questo calo mette a rischio un posto Champions".
Francesco Repice: "Non so se rischi al Champions, ma quando Gasperini è entrato un po' in scontro con l'ambiente, qualcuno in squadra e con i media, le cose sono peggiorate. Gli equilibri sono molto sottili, nonostante i grandi traguardi raggiunti in questi anni. A Gasperini forse si è chiesto qualcosa di troppo, ma ora se è lassù è per merito suo e le pressioni in alto sono alte da sopportare".
Antonio Sabato: "E' una squadra che correva quando era in Champions, ora no. Per me le parole di Gasperini alla fine hanno inciso".
Massimo Orlando: "Ha fatto qualcosa di magico Gasperini, ma con quelle dichiarazioni è stato il primo a mollare e ora lo sta seguendo la squadra. Non è più l'Atalanta di prima. Forse è finito il ciclo con Gasperini. Dovessero perdere la Champions così fa male".
Antonio Di Gennaro: "Potrebbero essere le dichiarazioni di Gasperini, anche se lui smentisce che sia un alibi. Di solito riprende a volare l'Atalanta in questo periodo. Le occasioni le ha create ma mancano gli equilibri, ora non so perché. Era un'occasione unica puntare allo Scudetto quest'anno, è una sorpresa in negativo questo finale di campionato. E ora deve stare attenta dietro".