TMW Radio
News
Jovic lascia? No, raddoppia e decide i quarti col Toro: la Fiorentina vola in semifinale di Coppa Italia
01 feb 2023 21:02Calcio
© foto di Federico De Luca

È la Fiorentina la seconda semifinalista della Coppa Italia grazie al 2-1 ottenuto al Franchi contro il Torino. Il match delle 18 rappresenta il riscatto di Jovic e Ikoné, autori dei due gol dei viola che hanno regalato ai ragazzi di Italiano la seconda qualificazione consecutiva alle semifinali della coppa nazionale. A poco è servito il gol nel finale di Karamoh, bravo a sfruttare la scellerata uscita di Terracciano. I viola attendono di conoscere stasera l’avversaria nelle due semifinali che uscirà dal match di stasera dell’Olimpico tra Roma e Cremonese.

 

Mostra i muscoli Luka Jovic sotto la Fiesole, il serbo è bravo a sfruttare la sua forza fisica e a svettare sul centrale del Toro e a trovare il vantaggio a inizio ripresa. Un gol che, di fatto, rompe l’equilibrio che regnava sovrano fino a quel momento. L’ex Real dimostra, per una volta, le sue qualità. Con la sua fisicità può essere decisivo in qualsiasi partita e oggi lo ha fatto in uno degli appuntamenti più importanti della stagione. Un gol che sa di permanenza, nonostante le sirene turche che suonano da qualche ora e che lo vorrebbero nel mirino del Galatasaray. Il 2-0 di Ikoné mette un’ipoteca importante sul match, e non è un caso che a firmare il gol sia un altro dei giocatori fortemente criticato in queste settimane. La sua qualità nell’uno contro uno non è in discussione, si dubita invece sulla sua concretezza e in una gara dal peso specifico enorme questo gol scaccia via i dubbi che lo accompagnano da diversi mesi. L’errore nel finale di Terracciano potrebbe prestare il fianco, qualora dovesse venir ripetuto, all’inserimento di Sirigu, arrivato a Firenze proprio con la speranza di avere l’occasione giusta per tornare a fare il titolare.

 

TOP 

Jovic 7.5 - Non solo e non tanto per la prestazione, ma il suo gol è troppo pesante nella stagione viola. Stappa la partita e regala alla Fiorentina la semifinale in quella che può diventare la competizione principale per gli uomini di Italiano. 

Ikoné 7 - Entra dalla panchina e chiude il match con un sinistro perfetto che batte Milinkovic-Savic. È la rete della sicurezza per la viola e del riscatto per l'ex Lille

FLOP

Rodriguez 5 - Troppo pesante l'errore in marcatura su Jovic in occasione del vantaggio viola, una leggerezza troppo grave per un giocatore della sua esperienza. 

Terracciano 5 - Dove va sul gol del 2-1 lo sa solo lui, rischia di fare un patatrac enorme ed è bravo in uscita bassa su Sanabria ad evitare il 2-2 e il clamoroso pareggio del Torino. 

TMWRADIO Redazione