Notizie
L'ex dirigente FIGC Antonello Valentini a TMW Radio, durante Maracanà, ha detto la sua sul ko dell'Italia con la Macedonia del Nord.
Se ne sentono tante, nel mirino anche Mancini:
"Nessuno pensi di scaricare tutto sulla Federazione e Mancini. Ci sono molti responsabili e complici. Mancini, per il ruolo, è al centro delle critiche, come è normale che sia, ma tutto nasce da lontano. Bisogna cominciare a ricordarsi che la Serie A solo il 34% è selezionabile per la Nazionale perché il resto è composto da stranieri, ma anche nelle serie inferiori, anche la Primavera, i numeri sono simili. E' stato un flop disastroso, ma si deve ricostruire da oggi e partire da questi dati. Gravina dice bene, la Nazionale è vissuta come un fastidio dai club e dagli allenatori di Serie A".
Ieri mancavano attaccanti dei top club italiani:
"Le frontiere non si possono chiudere per legge, partiamo da questo, visto che è sancita la libera circolazione dei lavoratori. I nostri primi 4 club, pur imbottiti di stranieri, sono fuori dalle coppe europee. E' dal Triplete di Mourinho che una italiana non vince in Europa. Nel 2010 la Federazione, grazie ad Abete e Albertini, abbiamo inaugurato con Sacchi il Club Italia, una filiera per le Nazionali giovanili. Sacchi già allora faticava molto a strappare i giocatori per fare i tornei in Europa, quelli che contavano. Si fa finta di non capire quanto conta la Nazionale per l'intero movimento, non solo sul piano economico ma anche dell'immagine, del tifo. Se non si capisce questo, siamo veramente indietro. La Nazionale non può essere un problema per i club. Bisogna investire nuovamente sui vivai, ma soprattutto operare su cervelli di dirigenti e allenatori. E bisogna rialzare il livello dello scouting, degli osservatori".
Valentini:" Mancavano dei giocatori importanti. I vivai vanno valorizzati."
Brambati:" In federazione ci sono persone raccomandate."
Ghisoni:" Il decreto crescita nel calcio va tolto."
Piervincenzi:" L'Italia ha perso contro il peggio del peggio."
Maracanà con Marco Piccari © registrazione di TMW Radio
