Notizie

Sconcerti: "Nazionale, troppi i problemi che spiegano questo flop. Mancini? Deciderà lui cosa fare"
25 mar 2022 16:28Calcio
Immagine news

A TMW Radio, durante Maracanà, il direttore Mario Sconcerti è intervenuto in merito al ko negli spareggi mondiali dell'Italia.

Ha responsabilità il ct Mancini?
"Perché non gli si dovrebbero dare? Ce l'ha e se le deve prendere, però ha anche il piacere di vincere un campionato d'Europa. E' stato l'unico italiano a vincere in 12 anni. Deciderà lui cosa fare. Il problema è come mai non nascono più grandi calciatori da noi. Ci sono sempre stati, da più di 20 anni non se ne vede uno. Siamo stati spesso competitivi, abbiamo avuto club che hanno vinto molte competizioni. Improvvisamente però ci fermiamo. Ci eravamo già fermati prima del 2006, quindi il problema nasce nei primi anni del 2000. E' stato uno stop troppo brusco per dire che sia casuale. Bisogna capire perché il calcio italiano sia a questo punto".

Però forse questa Macedonia l'Italia doveva batterla:
"Non è vero che con la Macedonia bastava una qualunque squadra. Non vinciamo niente, abbiamo fatto gli Europei, che sono stati l'eccezione che conferma la regola, ma il nostro calcio non è mai stato così tanto senza vincere niente. Ci siamo fermati. E' cambiato tanto, a partire dal modo di essere calciatori, almeno in Italia. Sicuramente non è merito di Mancini se siamo fuori, ma vorrei che lui ci spiegasse quali sono i problemi secondo lui. Altrimenti facciamo come Lippi e Prandelli che il giorno dopo sono andati via senza spiegare i flop Mondiali. Per me non c'è una spiegazione ma ce ne sono troppe. Abbiamo rovesciato il calcio, dalla legge Bosman all'arrivo delle televisioni, fino ad arrivare alla Superlega. Oggi poi siamo una Nazionale di sfigati, mentre prima c'erano i blocchi dei grandi club. E' chiaro che sono successe troppe cose e ognuna ha spostato la sua parte di disgrazia". 

TMW Radio Regia
Ospiti: Mario Sconcerti, Andrea Piervincenzi.
Maracanà con Marco Piccari. © registrazione di TMW Radio