Notizie

Pasqual: "Infortuni hanno condizionato il Napoli, al Milan manca stabilità"
15 dic 2021 19:40Calcio

L'ex calciatore Manuel Pasqual è intervenuto a Stadio Aperto, trasmissione pomeridiana di TMW Radio, parlando di vari temi, a cominciare dall'Empoli di Andreazzoli: "Raggiungi i risultati se hai delle buone idee e un gruppo che le metta in pratica in campo. Ha gran possesso palla, sa difendersi e verticalizza molto".

Non cambia la profonda presenza di ventenni senza paura

"Empoli è una piazza ottima per lavorare con i giovani, non c'è pressione. Quando arrivano i risultati c'è anche più serenità. Il campionato è lungo e non possono sedersi troppo, ma ci sono sicuramente squadre meno attrezzate e con più problemi dell'Empoli".

Qual è la squadra che ha incontrato le difficoltà più sostanziose?

"Il Cagliari. Non riesce a trovare una continuità di risultati nonostante un'ottima rosa".

Quale può essere ad oggi il limite della Fiorentina?

"Ci sono stati grandi passi avanti in classifica. La squadra voleva dimostrare quale fosse il reale valore della rosa, l'allenatore ha fatto la differenza costruendo un gruppo. È merito di tutti".

La Fiorentina riuscirà a mantenere questa posizione di classifica?

"Tutti vogliono rivedere la Fiorentina nelle notti Europee. Mantenendo questa lucidità, questo dinamismo, magari intervenendo a gennaio per migliorare ulteriormente la squadra".

Che effetto le ha fatto rivedere Giuseppe Rossi?

"La storia di Beppe la conosciamo tutti, soprattutto chi l'ha vissuta da vicino come me. Spero possa continuare a giocare e ritrovare le soddisfazioni che gli sono state sottratte negli anni".

Come giudica il lavoro di Inzaghi all'Inter?

"Pensavo fosse un Inter molto più Lukaku-dipendente. Invece Inzaghi sta dando un gioco diverso e sta creando numeri che potrebbero permettergli di battagliare fino alla fine".

E Milan e Napoli si sfidano domenica

"Il Napoli è una squadra che ha subito troppi infortuni, in più reparti, tutti condizionanti. Dall'altra parte il Milan a livello offensivo sta zoppicando, e non ha ancora trovato una stabilità difensiva".

Cosa pensa delle due romane?

"Penso sia difficile sia per Sarri che per Mourinho. Sarri ha metodologie di gioco abbastanza diverse rispetto agli altri allenatori e serve tempo. Mourinho si è ritrovato a sparare un po' sui suoi giocatori dopo la debacle in Europa, ma la storia parla per lui, e può far bene".

Si sta vedendo un Bernardeschi diverso nelle ultime settimane

"Nel momento in cui hai la fiducia dei tuoi compagni e del tuo allenatore sei più leggero, non hai ansia, e puoi far meglio".

Il primo ricordo di Joaquin?

"Un giocatore solare, dai numeri stratosferici. Un giocatore che nell'uno contro uno fa veramente male".

Un parere sui sorteggi europei: c'è il Villarreal per la Juve

"A livello di rosa non c'è storia, ma serve determinazione".

Neanche il Liverpool ha la strada in discesa contro l'Inter?

"È un sorteggio duro, ma tra due mesi potrebbe cambiare tutto. L'Inter è sempre ben messa in campo ed ha numeri importanti". Il Barcellona sul cammino del Napoli, il Porto per la Lazio, l'Atalanta affronterà l'Olympiacos "L'Atalanta ha fatto un cammino di Champions importantissimo due anni fa. Serve determinazione in quei campi per raggiungere obiettivi clamorosi in Europa".

TMW Radio Regia
Manuel Pasqual intervistato da Francesco Benvenuti © registrazione di TMW Radio