Notizie

Impallomeni: "Napoli, è un'annata storta. Fiorentina, andrei forte su De Zerbi"
11 feb 2026 15:40Calcio
Immagine news

A Maracanà, nel pomeriggio di TMW Radio, è arrivato il momento del giornalista ed ex calciatore Stefano Impallomeni.

Napoli ko in Coppa Italia. Che partita ha visto?
"Ho visto un Como più conservativo, era un modo anche intelligente di interpretare una partita, giocata meglio dal Napoli. Poi i due errori dal dischetto. Bella la favola del Como. Napoli sempre in emergenza, alla fine giocare con gli stessi lo paghi. Ma deve essere elogiato lo stesso".

Conte ha parlato a fine gara e ha polemizzato ancora:
"Ha spiegato che non puoi prevedere gli stop gravi, ma senza 3-4 elementi chiave non puoi lottare per grandi obiettivi. Sta vivendo questa frustrazione, ma i tifosi hanno capito. Se questo gruppo squadra rimarrà il prossimo anno, partirà favorita. Quest'anno è andata male. Il Napoli si è impegnato anche in questa emergenza, va detto. Non è una catastrofe. Serve equilibrio e non smontare, puntando forte sulla prossima stagione".

Napoli, con il solo 4° posto stagione fallimentare?
"Un trofeo lo ha vinto, è uscito dalle due coppe, se arrivi terzo non fai danni economici e hai fatto meno del tuo ma comunque il tuo. E' da 6".

Vergara ha segnato ancora. Che aiuto può dare al Napoli?
"Sorprende per carattere e personalità. Deve migliorare sotto il repertorio tecnico".

Dove vedrebbe bene De Zerbi in Italia?
"Adesso è a grandi livelli. A me piace, ha delle idee che porta avanti con convinzione. Marsiglia è una piazza calda, il 5-0 col PSG è inappellabile purtroppo. Lo vedrei bene in una piazza che si deve rilanciare. Firenze sarebbe una piazza ideale. De Zerbi è uno originale, scomodo come personaggio, si troverebbe bene lì, per costruire un ciclo che aspettano da tempo. Si fa il nome di Sarri, ma io andrei forte su De Zerbi".

Stasera Bologna-Lazio, due squadre in difficoltà per motivi diversi:
"Può essere l'ancora di salvezza per entrambe, l'unica per arrivare in Europa. E' un periodo storto per il Bologna, mi sembra una squadra smarrita, scollegata. Troverà una Lazio agguerrita, che ha voglia di fare il colpo. Per entrambe è importante, ma il Bologna mi sembra non si ritrovi più".

Daniele Petroselli
Maracanà con Lucio Marinucci e Stefano Impallomeni. Ospiti: Fulvio Giuliani, Gigi De Canio © registrazione di TMW Radio