Notizie

Impallomeni: "Milan, grande vittoria. Juve, serve trovare ora delle vittorie convincenti"
09 dic 2025 15:05Calcio
Immagine news

Il giornalista ed ex calciatore Stefano Impallomeni ha parlato dei temi del giorno a TMW Radio, durante Maracanà.

Milan-Como, tramonta l'ipotesi Australia:
"Giusto trovare una soluzione interna alla fine. Capisco promuovere la Serie A, come succede per altri sport, ma io rimarrei in Italia piuttosto che fare viaggi lunghissimi".

Scudetto, appaiate Napoli e Milan ora: come commenta la vittoria dei rossoneri?
"Sono i due grandi allenatori, i più vincenti, e non è casuale che siano lì. E' un bel campionato, lascia a desiderare su qualche passaggio a vuoto. Ieri grande vittoria del Milan, sono quelle che ti danno una forza enorme. Andare sotto 2-0 e poi vincere bene è un segnale. E' un duello entusiasmante col Napoli, ma c'è anche l'Inter".

E' corsa a tre per lo Scudetto tra Napoli, Inter e Milan?
"E' a tre, perché c'è il Milan che sta dimostrando di potersela giocare".

Vittorie importanti per Genoa e Parma nella zona calda:
"Il Torino è in caduta libera, ci metti poco a fare un campionato e poi farne un altro. Devi stare sempre sul pezzo. Alla Fiorentina gira tutto contro, visti i risultati delle altre. Il Pisa ha perso uno scontro diretto sanguinoso, ma è ancora presto per dare una panoramica definitiva. La crisi della Fiorentina è emblematica. E' la delusione più grande, perchè chi l'avrebbe vista a inizio stagione lì. Non so come si può risollevare ma deve farlo, facendo sette punti nelle prossime tre e giocarsi un girone di ritorno dove può fare un altro tipo di calcio".

Juventus, con Spalletti non c'è un grande scatto in avanti. Ma può cambiare passo?
"Potrebbe, a patto che escano vittorie convincenti. A Napoli si è notata una differenza sostanziale, al netto di un riscatto nella ripresa. La Juve è una squadra normale, che può alzare il livello, cosa che sta cercando di fare Spalletti. ma serve un esame di coscienza dei giocatori, perché la responsabilità è loro. Si deve dare di più in una parttia. Le partite della Juve si assomigliano quasi tutte e con tutti gli allenatori passati. Spalletti può trovare una chiave, ma la trovi al più presto. Può essere migliorabile questa Juve, a patto che escano partite convincenti".

Come vede Spalletti?
"E' stata costruita male, ma ha delle risorse. Va ricostruita, non è facile anche per uno come Spalletti. Non è scarica, gli mancano dei giocatori centrali, vedi Bremer, quindi si ritarda il rilancio. La partita di Bodo mi aveva illuso, ora può avere delle responsabilità ma i giocatori devono darsi una mossa, devono capire che serve qualcosa di diverso, almeno per lottare per il quarto posto".

Daniele Petroselli
Kickoff di Maracanà con Marco Piccari e Lucio Marinucci. Ospiti:
Impallomeni:"Milan a Torino grande vittoria.
Mussa:"Il Milan a Torino ha trovato consapevolezza.
Bertone:"Corsa a tre per il titolo fuori la Roma" © registrazione di TMW Radio