Notizie

IL DUE PICCARI - Il carisma di Mou e Max. Gigante Vlahovic, il solito Gasp
20 dic 2021 01:05Calcio
Immagine news
© foto di www.imagephotoagency.it

Ecco il due di Piccari una rubrica che individua tre momenti dell'ultima giornata di campionato di Serie A. Il due di Cuori un momento positivo, il due di Picche un aspetto negativo e il Jolly un momento, un giocatore o un allenatore che particolarmente si è distinto.
Per la 18a giornata di campionato andiamo a scoprire le tre carte.

DUE di CUORI: E' stata la giornata di due grandi tecnici, le loro mosse e il loro carisma hanno inciso molto portando non solo la vittoria alle loro squadre, ma anche un possibile cambio di passo per la seconda parte della stagione. In attesa di verifiche, che  arriveranno nel turno infrasettimanale prima della sosta, Allegri e Mourinho in questo turno si segnalano per l'impronta data nei rispettivi match. La Juve contro il Bologna mostra solidità difensiva e attenzione per tutta la partita. La mossa più importante di Allegri è stata a centrocampo, Max ha costruito una mediana con qualità diverse. Arthur vertice basso per costruire, il brasiliano ha toccato 49 palloni con una percentuale di precisione dell'83% e per 5 volte ha piazzato passaggi lunghi. Vicino a lui Mckennie, da interno destro, ha portato quantità e fisicità, mentre Rabiot a sinistra con i suoi inserimenti ha dato un pizzico di imprevedibilità. Un terzetto in mediana con caratteristiche diverse che messe insieme hanno funzionato, forse questa potrebbe essere la nuova mossa di Max. Il mix a centrocampo. 
A Bergamo anche Mourinho potrebbe aver trovato la sua Roma. Special one ha letto bene la partita, la sua squadra ha duellato aspettando il nemico nel suo territorio, grande attenzione e  compattezza per poi colpire. Zaniolo sospeso tra attacco e trequarti ha mandato in tilt il meccanismo dell'Atalanta, Smalling ha tolto l'aria a Zapata e il resto poi lo ha fatto Abraham prima come uomo squadra e poi come bomber. Mourinho ha impartito una lezione a Gasperini lasciandogli solo un 71% di possesso palla che non ha mai fatto male. Josè e Max ora possono guardare la classifica con più ottimismo. La corsa alla zona Champions potrebbe essere cominciata.
Un cuore grande lo merita anche Spalletti, il mister del Napoli deve fare i conti sempre con le assenze, ma non trova mai scuse e trasmette comunque sicurezza al gruppo, il risultato è un Napoli di grande personalità e qualità. Contro il Milan gli azzurri hanno giocato e coperto bene il campo con l'aiuto di tutti anche di quelli che hanno meno spazio, vedi Petagna che contro i rossoneri ha lavorato per due. Un Napoli tosto che rimane in corsa per lo scudetto, il merito è di Luciano Spalletti: tattico e motivatore. 

2 di PICCHE: La carta negativa di giornata la prende Gasperini. Il tecnico dell'Atalanta alla fine della partita si è scagliato contro l'arbitro per il gol annullato, sinceramente non riesco a dare ragione all'allenatore, ma detto questo il Gasp dovrebbe soffermarsi su un dato che evidenzia un'anomalia della sua squadra che ormai è diventata consuetudine. Nel proprio stadio la DEA non fa paura. 9 partite 3 vittorie, 3 pareggi, 3 sconfitte con appena 12 punti conquistati. Un andamento da metà classifica, troppo poco per pensare in grande. Invece di polemizzare Gasperini dovrebbe riflettere su questa lenta marcia interna dei suoi, troppo comodo nascondersi dietro agli arbitri.  

JOLLY: Il Jolly lo meritano Fiorentina e Sassuolo che hanno dato vita ad una bella partita: organizzazione e qualità dei singoli. La firma è  di Italiano e Dionisi due tecnici moderni con un'idea comune: fare calcio. 
In questa partita vanno citati almeno 3 giocatori. Vlahovic che continua a segnare sono 16 i gol in campionato, ma quello che impressiona è la personalità del campione adulto. Gigante. 
Continua a farsi vedere  Scamacca segna e si muove sempre di più come un 9 di razza. Il suo futuro è una certezza. 
Segnali di crescita arrivano in modo continuativo anche da Frattesi calciatore dal piede delicato che costruisce e colpisce. Centrocampista di razza.

TMW Radio Regia