Notizie
Ecco il due di Piccari una rubrica che individua tre momenti dell'ultima giornata di campionato di Serie A. Il due di Cuori un momento positivo, il due di Picche un aspetto negativo e il Jolly un momento, un giocatore o un allenatore che particolarmente si è distinto.
Per la 20a giornata di campionato andiamo a scoprire le tre carte.
Due di CUORI: Nonostante l'emergenza Covid e la domenica di calcio surreale con partite annullate, squadre in campo senza avversari e tanti giocatori contagiati dal virus, il calcio ha offerto comunque spunti da evindenziare. Le note positive sono arrivate da tre squadre Verona, Milan e Napoli che hanno offerto buone prestazioni, identità di squadra e vittorie totalizzando 7 punti. Le loro assenze, veramente tante, non hanno inciso. Nel Verona Tudor continua a confermare la sua bravura, in casa Juve ormai è lui il vero rimpianto. Il Milan con una difesa inventata batte la Roma e Pioli si coferma un tecnico che sa andare oltre l'emergenza: è lui la chiave di questa squadra. Il Napoli dimezzato esibisce organizzazione, qualità e ordine uscendo a testa alta da Torino. Spalletti ha dato tanto personalità agli azzurri. Allenatori di campo che fanno la differenza.
Due di PICCHE: Non esaltante la giornata di Juve, Roma e Lazio che con meno problemi di formazione, anzi nessuno per le romane, collezionano appena 2 punti con prestazioni che hanno mostrato le solite intertezze. Allegri e la Juve, contro quello che rimaneva del Napoli, mostrano solo Chiesa e tanta pochezza, ormai una costante: grigiore totale. Mourinho e la Roma sono sulla stessa scia. Contro il Milan approccio morbido, assenza di idee e tanta confusione: nulla di speciale. La Lazio di Sarri mostra qualità offensiva e tanta fragilita difensiva con qualche atteggiamento di squadra da rivedere. Comunque state tranquilli sicuramente qualcuno, per questi tre allenatori, parlerà di rosa non altezza, arbitri e tempo.
Chiudo sottolineando la figuraccia del calcio italiano in due anni di pandemia ancora non si è trovata una strada e delle regole chiare per affontare l'emrgenza: improvvisazione totale, tipica del nostro paese, ma state sereni nessuna testa salterà.
JOLLY: Colpo di tacco e gran gol, il numero di Mattia Destro è il jolly di questa giornta. Una giocata che ti riconcilia con il calcio. Otto reti per lui in campionato e molto probabilmente contro il Sassuolo segna uno dei gol più del campionato. Artista.
