Notizie

IL DUE DI PICCARI - Lobotka alla Jorginho, Brekalo decisivo. La specialità di Josè: lamentela arbitri
11 gen 2022 12:19Calcio
Immagine news
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ecco il due di Piccari una rubrica che individua tre momenti dell'ultima giornata di campionato di Serie A. Il due di Cuori un momento positivo, il due di Picche un aspetto negativo e il Jolly un momento, un giocatore o un allenatore che particolarmente si è distinto.
Per la 21a giornata di campionato andiamo a scoprire le tre carte.

Due di Cuori: In questa giornata il due di cuore lo prende il Napoli. Nonostante le assenze e l'addio di Insigne, la squadra azzurra non perde mai la sua identità e sul campo gioca ed esprime calcio. Contro la Samp si è visto il continuo movimento senza palla dei calciatori, con la ricerca costante di soluzioni per scardinare il muro blucerchiato. I terzini hanno attaccato a turno sulle corsie, lasciando la difesa a tre in fase di possesso e i centrali, anche sbagliando, non hanno mai lanciato lungo ricercando sempre la verticalizzazione. In mezzo al campo a dettare i tempi si è visto un ottimo Lobotka: 108 palloni toccati con il 94% di precisione ha ragione Spalletti, una prestazione alla Jorghino. Il Napoli c'è.  

Due di Picche: Roma-Juve è stata anche la sfida tra Mourinho e Allegri per quello visto fino ad oggi il titolo della partita poteva essere “ Lui è peggio di me” e alla fine il peggiore è stato il tecnico della Roma, soprattutto nel post partita con dichiarazioni che hanno avuto come obiettivo i suoi giocatori. “Non sono abituato a questo profilo di squadra”. Una mazzata al gruppo. Ormai il tecnico che difendeva i suoi giocatori, come ai tempi dell'Inter, è un lontanto ricordo come il suo soprannome Special. La specialità di Josè è diventata quella di attaccare arbitri e giocatori, il campo ormai un aspetto secondario. Idee poche e giocatori che non sono cresciuti, anzi qualcuno è sparito. L'uomo di Setubal ad oggi ha inciso poco considerando anche il mercato fatto dalla Roma che qualche soldino lo ha spesso. 

Jolly: In questa giornata un riconoscimento lo merita Dybala, autore di un sinistro elegante e incisivo. Una perla il suo gol alla Roma. Sempre nella stessa partita da vedere e rivedere il sonetto balistico di Pellegrini su calcio di punizione. Preciso, potente e chirurgico per scacciare via il ragno all'incrocio dei pali. Bene anche Brekalo autore di una doppietta contro la Fiorentina e di una prestazione di livello. Decisivo.

TMW Radio Regia