Notizie

IL DUE DI PICCARI - Gasperini e i suoi figliocci, Milinkovic come Falcao. Sbandata Milan
18 gen 2022 13:17Calcio
Immagine news
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ecco il due di Piccari, una rubrica che individua tre momenti dell'ultima giornata di campionato di Serie A. Il due di Cuori un momento positivo, il due di Picche un aspetto negativo e il Jolly un momento, un giocatore o un allenatore che particolarmente si è distinto.
Per la 22a giornata di campionato andiamo a scoprire le tre carte.

Due di CUORI
In questa giornata è giusto premiare tre allenatori che hanno in comune l'idea di calcio. Intensità, pressione e voglia di fare sempre la partita anche quando infoturni e covid portanto via calciatori. Gasperini, Juric e Tudor, questi sono i tre tecnici terribili che in questa giornata hanno lasciato il loro segno. Il Gasp è il papà, mentre Juric e Tudor i suoi figliocci che diffondo lo stesso credo calcisitico. Squadre aggressive che cercano sempre di asfissiare l'avversario di turno, giocatori che vanno a tamponare i centrocampisti di maggiore qualità per impedire la manovra. L'idea è quella di praticare un calcio propositivo, allenatori di campo che fanno crescere i giocatori. Gasperini è il maestro. Juric la certezza e con lui finalmente il Torino è tornato Toro. Tudor il nuovo che avanza con idee chiare: "Andare avanti a prescindere dal risultato e fare sempre quello che sappiamo fare. Si rischia dietro, ma meglio fare un gol in più. Il calcio sta andando il quella direzione". Parole che fanno capire l'idea e la sicurezza di questo tecnico e fanno anche capire il perchè non sia stato preso in considerazione dalla Juve. Se il calcio italiano vuole crescere servono tecnici con queste caratteristiche: più campo e meno gestione. 
Un cuore grande lo merita anche Pioli, l'arbitro Serra lo priva della vittoria commentendo un errore grossolano, ma il tecnico rossonero nel post partita mostra equilibrio e lucidità. Un gran signore. Pensate per un attimo se al posto di Pioli ci fosse stato Mourinho. Apriti cielo che bufera. 

PICCHE
Doveva essere sorpasso del Milan sull'Inter invece la squadra rossonera è andata fuori strada. Occasione persa per il Milan di Pioli che contro lo Spezia va KO, pesa l'errore dell'arbitro Serra nel finale, ma dobbiamo anche riconoscere che la prestazione del Milan non è stata all'altezza della classifica. Sbandata.

JOLLY
In questa giornata è meraviglioso Milinkovic. Il centrocampista della Lazio contro la Salernitana si esibisce con una magia destinata ad essere ricordata per molto. Il sergente confeziona un assist di tacco che manda in gol Immobile. Una giocata identica a quella mostrata da Falcao nel 1981 contro la Fiorentina che mandò in gol Pruzzo: stessa azione, posizione e tacco di destro. Un assist cieco che ha illuminato il campionato. Milinkovic: divino.
L'altro jolly lo merita Dybala non solo per il gol e la prestazione fornita contro l'Udinese, ma anche per lo sguardo cattivo e diretto che è arrivato molto bene.

TMW Radio Regia