Notizie

IL DUE DI PICCARI: cuori per il Milan, Lozano è fastidioso. Jolly a Pedro in versione Barcellona
23 dic 2021 12:59Calcio
Immagine news
© foto di ALBERTO LINGRIA

Ecco il 'Due di Piccari', una rubrica che individua tre momenti dell'ultima giornata di campionato di Serie A. Il due di Cuori un momento positivo, il due di Picche un aspetto negativo e il Jolly un momento, un giocatore o un allenatore che particolarmente si è distinto.
Per la 19a giornata di campionato andiamo a scoprire le tre carte.

Due di CUORI:
Nell'ultima giornata del girone di andata il cuore lo conquista il Milan. Tra le big aveva la partita più insidiosa, l'Empoli di Andreozzoli è squadra che fa calcio arioso e di qualità. Ritmo, intensità, pressing alto e concretezza sono tra le caratteristiche di una squadra che in 19 giornate ha conquistato l'attenzione di tutti e i 27 punti sono un ottimo biglietto da visita. Il Milan reduce dalla sconfitta con il Napoli non si è fatto impressionare e nonostante l'ottima prestazione dei toscani capaci di attaccare sempre con 5- 6 uomini, la squadra di Pioli ha vinto in maniera netta. Quattro reti e di nuovo al secondo posto in classifica, chiudendo l'andata con un sorriso dopo le tre sconfitte nelle ultime sette partite. La mossa vincente del tecnico rossonero è stata quella di inserire Kessie sulla trequarti, meno lavoro difensivo per lui e più presenza in attacco. Risultato: doppietta, 2 passaggi chiave, 61 palloni toccati il migliore del Milan in questa statistica. Kessie la mossa vincente di Pioli. 

Due di Picche:
Fastidioso e inguardabile. Chi è? Lozano, un intero girone a passeggiare per il campo proprio lui che si ritiene pronto per contesti superiori rispetto al Napoli. Mai incisivo in 19 partite, appena due gol segnati e ieri contro lo Spezia, a porta vuota, ha calciato contro un difensore. Sconcertante!! Chi deve riflettere non è lui, ma il Napoli e Spalletti giocatori così non sono d'aiuto alla squadra che in questo campionato vuole recitare un ruolo da protagonista. Detto questo la frenata degli azzurri è preoccupante, ultime 8 partite 8 punti e 4 sconfitte ,spiegare tutto con l'assenza di alcuni giocatori importanti è operazione troppo semplice. Contro lo Spezia alcune scelte del tecnico sono apparse incomprensibili, rinunciare a Elmas e Petagna che bene avevano fatto contro il Milan è sembrato un atto di presunzione del tecnico. Squadra che vince in genere non si cambia. 

JOLLY:
Due reti nelle ultime due partite, sette reti complessive e 3 assist. Il Jolly della 19 esima giornata lo merita Pedro. Contro il Venezia con velocità e tecnica ha seminato l'intera difesa avversaria per realizzare un gol d'autore. I difensori di Zanetti lo stanno ancora cercando: Pedro giocatore imprendibile. Lo spagnolo con Sarri è rinato tornando ai livelli del Barcellona, quando era un attaccante che devastava le difese avversarie. In attesa di vedere segnali di Sarri nella squadra, il tecnico si può godere il suo Pedro.

Di Marco Piccari

TMW Radio Regia