Notizie

Di Gennaro: "Italiano vuole un Ikoné meno timido per la sua Fiorentina"
10 feb 2022 19:50Calcio
Immagine news
© foto di Lorenzo Marucci

L'ex centrocampista Antonio Di Gennaro ha così parlato in diretta a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini, iniziando dalla prestazione della Fiorentina in Coppa Italia: "Dopo l'addio di Vlahovic è arrivata una débacle importante e riprendersi non è semplice. L'Atalanta, anche senza Zapata, gioca un calcio aggressivo, veloce e tecnico: possono ritrovare speranza, visto anche che stanno mancando di rendimento due come Gonzalez e Castrovilli. C'è dell'equilibrio da ritrovare". Perché Ikoné si sta inserendo così lentamente? "Italiano ha sempre voluto gli esterni e li ha richiesti. Ikoné forse è ancora un po' troppo timido e il suo inserimento non è facilitato: l'allenatore vuole esterni che provino a fare certe giocate sul campo". Se non gioca titolare però, come potrà fare giocate o segnare? "Sì, gli serve un po' di continuità per poter dare il suo contributo. E i gol di Vlahovic che mancano dovranno essere compensati dai centrocampisti, oltre che dagli esterni".

Napoli-Inter che partita è? "Decisiva. Se l'Inter vince a Napoli, contro una squadra alla quale stanno rientrando i suoi migliori, è la favorita in maniera determinante per lo Scudetto. Ok il derby, ma sarebbe un segnale lanciato al campionato. Sento delle critiche all'Inter, che però è prima, agli ottavi di Champions e in semifinale di Coppa Italia".

E poi Atalanta-Juventus. "Adesso è la Juventus di Allegri, ora ci sarà la possibilità di trovare quel qualcosa a livello realizzativo che sta mancando in confronto alle altre grandi. La partita però sarà importante anche per capire bene cosa sarà dell'Atalanta, visto che Zapata non lo potranno sostituire con il mercato".

Due parole finali sul Milan. "Da quando c'è Pioli hanno una visione condivisa, da grande gruppo. Questa cosa consente di sopperire a mancanze di alcune partite. Sono a giocarsi campionato e Coppa Italia, bene così. C'è un ambiente sano, nel quale si lavora in prospettiva, il derby ha dato grande autostima a una squadra che non ha mai mollato. Mai".

TMW Radio Regia
Antonio Di Gennaro, opinionista Tmwradio, intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini © registrazione di TMW Radio